Compra online o contattaci allo 0818797018
Home » Guida all'acquisto » Contributo ambientale P.F.U.

CONTRIBUTO AMBIENTALE P.F.U.
 

Il contributo ambientale P.F.U è gestito dal Comitato P.F.U (Pneumatici Fuori Uso) con l'unico scopo di gestire il fondo per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici a fine vita.
Il Sistema di Gestione copre l’intero ciclo di vita degli pneumatici, dall’entrata in commercio al definitivo recupero di materie prime seconde. Grazie al Sistema per ogni penumatico immesso sul mercato su un veicolo nuovo si ha la garanzia che un PFU viene avviato al riuso o al recupero di materia. 


Il contributo ambientale è una nuova tassa?

No, non è una tassa ma è l’importo necessario per contribuire al completo trattamento dei PFU; si tratta della razionalizzazione – sotto il controllo del Ministero dell’Ambiente – di un costo che l’automobilista sosteneva già.
Il contributo ambientale è una disposizione contenuta nel Decreto 11/04/2011 n.82. Tale contributo è stato evidenziato in tutti i documenti fiscali di vendita dei pneumatici e quindi reso visibile e valutabile in ogni passaggio. Sostituisce un costo incluso da anni nel prezzo di acquisto e montaggio di pneumatici nuovi e dovuto ai costi di recupero che il gommista deve supportare nell’esercizio della sua attività. Uno degli obiettivi del nuovo sistema è di rendere trasparente e chiaro il valore del contributo.
Il contributo ambientale è un importo fisso?

No, è un importo variabile in relazione al tipo di pneumatico e potrà diminuire nel tempo man mano che il sistema nel suo complesso sarà entrato a regime. I rifiuti si gestiscono in base al peso; si ha, quindi, un costo diverso per recuperare e trasformare un pneumatico da vettura rispetto a quello di un mezzo pesante. Per questo sono visibili presso il gommista i diversi importi associati alle diverse tipologie di PFU. Inoltre, il sistema garantisce al cittadino il migliore servizio al costo più equo, in una dinamica che nel tempo potrebbe far registrare anche una diminuzione del contributo ambientale.

Ecco di seguito una tabella riassuntiva dei Contributi PFU

Newsletter

Metodi di pagamento
Copyright © 2017 - All Right Reserver - P.iva 02520221215
credits.Kreisa